venerdì

Quali sono i benefici del Ganoderma Lucidum?

Il Ganoderma Lucidum o reishi è un fungo che è stato utilizzato da sempre come rimedio nella medicina orientale. E 'noto a molti come reishi. La sua crescita costante in popolarità può essere attribuita ad una serie di fattori. Il più comune di questi fattori sono i benefici per la salute associati con l'assunzione di questo fungo. Ecco uno sguardo ad alcuni dei benefici del Ganoderma Lucidum per la salute umana .

Questo fungo è noto per la sua alta concentrazione di antiossidanti. Il peptide del Ganoderma lucidum  è l'antiossidante più abbondante nel Ganoderma. Ce ne  sono molti altri compreso il complesso polisaccaride-peptide, nonché diversi componenti fenolici . Gli antiossidanti sono molto utili per il nostro corpo. Tra i molti altri vantaggi , sono responsabili di inibire l'ossidazione dei grassi insaturi che altrimenti andrebbero incontro ad irrancidimento. L'assunzione di Ganoderma Lucidum su base regolare farà in modo che il livello di antiossidanti nel vostro corpo sia sempre alto.

Il Reishi è noto anche per fornire giovamento al tratto urinario. Uno studio del 2008 condotto su 88 uomini ha stabilito che questo fungo era di gran lunga molto meglio in termini di sollievo dei sintomi rispetto al placebo. Lo studio ha rivelato che il Ganoderma lucidum diminuisce la formazione di diidrotestosterone da testosterone tramite un enzima chiamato 5 alfa reduttasi. Questo aiuta a prevenire una condizione in cui la prostata aumenta di volume causando difficoltà ad urinare.


Vantaggi del  Ganoderma Lucidum

Questo fungo è conosciuto anche per le sue qualità antivirali e antibatteriche. È stato stabilito che il Ganoderma è una grande arma contro i batteri come E. coli che è responsabile di infezioni e malattie come la diarrea batterica. Il Ganoderma Lucidum ha anche effetti antivirali contro una serie di virus come il virus dell'influenza, così come herpes simplex virus.

Gli individui che hanno problemi con alti livelli di colesterolo possono trarre benefici assumendo regolarmente Ganoderma. Questo fungo può aiutare a  gestire i livelli di colesterolo nel corpo. Esso è in grado di farlo attraverso l'inibizione della  produzione di colesterolo nel sangue. Questa è sicuramente una buona notizia soprattutto considerando l'aumento del numero di complicazioni mediche  connesse al colesterolo alto nella società contemporanea.

Ultimo ma non meno importante, il Ganoderma ha dimostrato di essere molto utile per la salute cardiovascolare. Una ricerca medica cinese ha accertato che questo fungo serve a migliorare il flusso sanguigno, mentre allo stesso tempo riduce il consumo di ossigeno da parte dei muscoli cardiovascolari. Questa capacità è il risultato della presenza degli acidi ganoderici e dei  composti triterpenici come elementi costitutivi del Ganoderma. Il Ganoderma Lucidum ha molti altri benefici per la salute come la protezione del fegato e la protezione dagli effetti delle radiazioni.