lunedì

Come il Ganoderma Lucidum aumenta le difese immunitarie?


Tra i vari effetti sul nostro organismo, molti studi mettono in risalto la capacità del Ganoderma Lucidum di aumentare le difese immunitarie basse.

Lo sai che quasi il 90 % delle malattie del corpo umano sono strettamente correlate al nostro sistema immunitario? Questo articolo fornisce una comprensione generale di come funziona il meccanismo di auto-difesa del nostro sistema immunitario  e come il Ganoderma Lucidum modula queste difese,  la cui funzione è anche quella di controllare e bloccare l'insorgere dei tumori.

Le nostre cellule immunitarie (leucociti o globuli bianchi) sono generalmente suddivise in:
  •       Fagociti (compresi i fagociti, cellule dendritiche, neutrofili)
  •       Cellule natural killer
  •       Cellule T (cellule Th1 e Th2)
  •       Cellule B, responsabili della produzione di anticorpi.
Normalmente in una persona sana esistono tra 3.500 a 9.000 globuli bianchi in un microlitro di sangue. Quando la conta leucocitaria è inferiore a 3.000, abbiamo un  sistema immunitario debole e il corpo è incline alla malattia. Quando la conta è oltre 10.000, il corpo ha sicuramente un'infezione e produce più globuli bianchi  per eliminare i patogeni.
Quando la conta leucocitaria è estremamente elevata, il corpo può essere affetto da una malattia autoimmune, per  esempio asma, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, sclerodermia o leucemia.Ill nostro sistema immunitario dovrebbe essere "modulato" in modo che non sia nè iperattivo, nè ipoattivo.

Una persona ha un sistema immunitario forte quando:
  •     si ammala di rado
  •      guarisce rapidamente dopo una malattia

Quando una sostanza estranea penetra nel nostro corpo, il nostro sistema immunitario viene attivato e dà luogo ad una reazione chiamata risposta immunitaria, che può essere classificata come:
  •      risposta immunitaria aspecifica o innata. Le cellule immunitarie chiamate in causa sono le cellule natural killer e i fagociti.
  •     specifica o risposta immunitaria adattativa. Le cellule immunitarie di seconda linea sono le cellule T e le cellule B. 
  •  

Come avviene la battaglia immunitaria

Prima linea di difesa: i fagociti

Agiscono come forze di polizia che pattugliano  una città, con due funzioni principali :
  • 1) distruggere gli agenti patogeni dannosi che invadono il nostro corpo.
  • 2 ) attivare la risposta immunitaria adattativa, informando le cellule T di questi patogeni. Viene attivata la produzione di anticorpi  e le cellule T memorizzano i patogeni per accelerare la risposta immunitaria in caso si ripresentassero gli stessi intrusi.

Come agisce il ganoderma Lucidum

 Il Ganoderma Lucidum rinforza i fagociti, in modo che la risposta innata possa essere attivata più rapidamente. Gli agenti patogeni possono essere rapidamente eliminati e quindi si possono prevenire ulteriori invasioni. Il nostro sistema immunitario si rafforza e aumenta il numero di cellule immunitarie. Uno studio universitario ha scoperto che il ganoderma lucidum può sopprimere le cellule tumorali. Nel 2004 un altro studio ha dimostrato il meccanismo di attività anti-tumorale del polisaccaride contenuto nel Ganoderma.

Prima linea di difesa: le cellule natural killer

Le natural killer costituiscono il 15 % dei globuli bianchi nel sangue umano. Sono incaricate di distruggere le  cellule mutate o tumorali prima che queste cellule si trasformino in tumori maligni.

Come interviene il Ganoderma Lucidum

Secondo studi clinici condotti su adulti sani, l'attività delle cellule natural killer nel corpo umano può essere aumentata dal consumo a lungo termine di estratti d Ganoderma Lucidum ogni giorno.

Seconda Linea di Difesa Cellule T

Se il numero di virus e batteri è troppo alta , il sistema immunitario di prima linea non basta più. Le cellule di prima linea soccombono e muoiono e, insieme ad altre cellule morte, tutti questo materiale si accumula nel corpo, causando sintomi come arrossamento, gonfiore, infiammazione o anche suppurazione (formazione e scarico di pus).

Fortunatamente, vengono allertate le cellule di difesa T di seconda linea. Le cellule T sono impegnate in molte attività, tra cui:
  •     la ricezione di messaggi
  •     eliminare i nemici
  •     la memorizzazione delle informazioni

Cellule T si dividono in:
  •     Le cellule T citotossiche. Quando le cellule T ricevono informazioni inviate dai fagociti sulle caratteristiche dei patogeni, memorizzano le informazioni in modo da essere pronte a reagire nel caso dovessero incontrare di nuovo gli stessi patogeni.
  •     le cellule T helper. Queste comunicano agli altri fagociti e alle cellule B con le informazioni sul patogeno.
Al fine di realizzare i numerosi compiti, le cellule T helper si differenziano in 2 tipi di cellule helper che si occupano di 2 diversi tipi di risposte immunitarie. Queste potranno decidere che tipo di armi da impiegare per distruggere i nemici in questa guerra immune.
  •      Le cellule T helper 1 che assistono le cellule T
  •      le cellule T helper 2   che aiutano le cellule B a produrre anticorpi, in particolare un tipo di anticorpo chiamato  IgE (immunoglobuline) che svolgono un ruolo importante nella reazione  allergica asmatica. 
 L'equilibrio Th1/Th2 ottimale avviene quando ci sono più cellule Th1 che Th2. L'aumento dell'attività delle cellule Th1 aiuta a rafforzare le difese immunitarie e aiuta le Th2  nella modulazione dell'immunità evitando le reazioni allergiche.

 La perdita di questo equilibrio può indurre malattie causate dallo sconvolgimento del sistema immunitario come allergie, neurite periferica, malattia di Crohn, artrite reumatoide, spondilite anchilosante e SLE. Il trattamento clinico convenzionale include steroidi e farmaci immuno-soppressori.

Come funziona il Ganoderma Lucidum

Da test effettuati sembra che il Ganoderma aumenti il numero delle Th1 rispetto alle Th2. Il Ganoderma rafforza le difese nei periodi di bassa immunità (grazie al polisaccaride) e abbassa l'immunità nei momenti di eccessiva reazione allergica (grazie ai triterpeni) modulando la funzione delle cellule T.

In altre parole, nel Ganoderma Lucidum ci sono 2 sostanze con 2 diversi meccanismi d'azione, e condividono lo stesso obiettivo nonostante le loro differenze. Le due sostanze lavorano insieme contemporaneamente, aiutando leTh1 e Th2 a migliorare l'immunità e a prevenire allergie: ecco come il Ganoderma modula il nostro sistema immunitario.


Seconda linea di difesa: le cellule B e gli anticorpi

Quando le cellule Th trasmettono le informazioni sugli agenti patogeni alle cellule B, le cellule B li esaminano, individuano i punti deboli degli agenti patogeni e decidono come annientare gli invasori.
Si trasformano in plasmacellule per produrre gli anticorpi. In modo simile alla necessità per i soldati di avere le armi adatte e sufficienti per vincere una guerra, le cellule T hanno bisogno di cellule B e di anticorpi per vincere la guerra immunitaria.Gli anticorpi o immunoglobuline possono essere classificati in cinque categorie principali :
  •     IgA - si trovano nelle  lacrime, negli apaprati respiratorio e digerente
  •     IgD
  •     IgE - si uniscono con i mastociti che secernono istamina per far fronte ai danni ai tessuti o agenti patogeni allergizzanti derivanti da punture di insetti
  •     IgM - le prime  a comparire con l'arrivo di agenti patogeni
  •     IgG - compaiono subito dopo le IgM

Maggiore è il numero di cellule B, e più anticorpi (armi) possono essere prodotti. Questi anticorpi salvano le informazioni sugli agenti patogeni nella loro memoria a lungo termine per preparare una risposta immediata alla stesso invasore se dovesse essere rilevato nuovamente. Di solito ci vogliono dai 7 ai 10 giorni ad un corpo umano sano per produrre il primo lotto di anticorpi quando nuovi agenti patogeni lo invadono. Il tempo sarà più lungo per una persona con un sistema immunitario più debole. Al secondo incontro, il corpo può produrre gli anticorpi più rapidamente perché le cellule B hanno già il "brevetto" per crearli.

Come funziona il Ganoderma Lucidum

In alcuni esperimenti, si è visto un aumento IgA, IgM e IgG rispetto al gruppo di controllo. È importante ridurre il tempo tra l'attacco dei patogeni e la creazione di nuovi anticorpi per ridurre la possibilità di ammalarsi.

Riassunto
  •     Prima linea di difesa - riduce la possibilità di infezione e riduce la comparsa della malattia .
  •     Seconda linea di difesa - elimina i patogeni , evita le allergie , rafforzare la difesa immunitaria perciò accelerare il recupero in caso di malattia.
  •     Fagociti ingoiano gli agenti patogeni e inviano messaggi.
  •     Le Natural killer seguite dalle cellule T iniziano il loro lavoro di eliminazione.
  •     Le cellule T memorizzano gli agenti patogeni, informano le Natural killer delle informazioni raccolte sui patogeni
  • Le cellule B producono anticorpi.

Fonte: Ganoderma The Ultimate Herbal Medicine dal dottor Deng -Hai Chen , capitolo 3, Application of Ganoderma in Immune ModulationIn poche parole, è così che il ganoderma lucidum modula il nostro sistema immunitario.