martedì

Ganoderma Lucidum Scheda micologica

Il Ganoderma lucidum è uno dei più bei funghi del mondo, secondo il parere di molti. Quando molto giovane la sua superficie è verniciata di rosso, giallo brillante e bianco. Più tardi le tonalità bianche e gialle scompaiono, il colore cambia dal rossiccio al rossastro, poi  marrone, ma la superficie è ancora molto bella e particolare. 

 E' un fungo annuale ma in realtà non cresce più ogni anno come alcune polypore perenni , il suo corpo fruttifero è abbastanza duro e può durare per mesi. 
 Il Ganoderma tsugae è praticamente identico ma è un fungo distinto.

Descrizione: 
 Ecologia : Parassita su legni duri vivi ( soprattutto querce ) e saprobico sul legno morto di latifoglie; cresce solitamente un esemplare singolo vicino alla base dell'alber; il Ganoderma Lucidum è annuale.
 

ganoderma lucidum

Cappello del ganoderma lucidum: 2-30 cm ; in un primo momento irregolarmente nodoso o allungato, ma poi assume la forma a ventaglio ; con una superficie verniciata lucida spesso grossolanamente organizzato in "aree" grumose ; dal rosso al bruno-rossastro quando maturo; quando  giovane spesso con zone di colore giallo brillante e nero verso il margine.

Superficie inferiore: biancastra, diventa marrone sporco con l'età; con 4-7 piccoli (quasi invisibile ad occhio nudo ) pori circolari per mm 

 Tubi di 2 cm di profondità.
  
Gambo del ganoderma lucidum : a volte assente, ma più comunemente presente; 3-14 cm di lunghezza; fino a 3 cm di spessore; contorto; uniforme o irregolare; verniciato e colorato come il cappello
Carne: brunastra ; abbastanza morbida da giovane , ma diventa poi dura coriacea.
 

Caratteristiche microscopiche: Spore 9-12 x 5,5-8 μ; più o meno ellittica, talvolta con un'estremità tronca; .