giovedì

Ganoderma Lucidum Quali sono i benefici per la salute?

Quali sono i benefici per la salute del Ganoderma Lucidum?

Ganoderma lucidum è il nome scientifico di un fungo rosso selvatico che cresce sugli alberi nelle foreste dell'Asia, chiamato in Giappone con il nome di Reishi. Nonostante il numero enorme di alberi che crescono in queste foreste, questo fungo   è in realtà piuttosto raro e difficile da trovare in grandi quantità. Il fungo ha anche diversi benefici per la salute.

Il Reishi è una grande fonte di antiossidanti e contiene una delle più alte concentrazioni di antiossidanti tra tutti i cibi, secondo l'Enciclopedia di Medicina Naturale. Sostenendo l'azione antivirale nel vostro corpo, le proprietà antiossidanti di questo fungo possono apportare benefici ai sistemi cardiovascolare e immunitario, secondo un articolo del "Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition".

Ganoderma lucidum, chiamato anche Reishi, può anche dare al vostro corpo un beneficio generale promuovendo il fisiologico funzionamento di molti organi.  Alcuni degli apparati  che mostrano un migliore beneficio sono i sistemi circolatorio e respiratorio, il sistema nervoso ed il sistema digestivo. Inoltre , il Reishi può aumentare il vostro livello di energia e il metabolismo.
 Questi effetti contribuiscono anche allo stato generale di benessere.

Come risultato dell'elevato contenuto di antiossidanti del Reishi, gli erboristi raccomandano questo fungo per avere un sano ed efficente sistema immunitario,  per il trattamento di pazienti con cancro e HIV.
 I pazienti affetti da HIV che hanno assunto integratori di Reishi regolarmente per un certo  periodo di tempo mostrano un aumento delle risposte immunitarie , secondo  Encyclopedia of Herbal Medicine.

Inoltre, il Reishi potrebbe rallentare la crescita di alcuni tipi di tumori.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche cliniche per approvare l'uso di questo fungo come  rimedio naturale per curare  cancro e HIV.
Questo prezioso fungo può anche funzionare come anti-infiammatorio, soprattutto per le vie aeree . Erboristerie spesso lo raccomandano  per il trattamento di allergie e alcuni dei sintomi associati ad asma, secondo  l'Enciclopedia di Medicina Naturale.

Per trattare asma, allergie gravi ed altre patologie gravi è bene chiedere consiglio al proprio medico, nonostante in passato non siano stati riscontrati effeti collaterali gravi con l'assunzione di integratori nelle giuste patologie e in individui sani, tranne qualche disturbo digestivo come nausea e secchezza della bocca.