venerdì

La storia del Ganoderma Lucidum


Il Ganoderma Lucidum, chiamato anche Reishi, è stato considerato un fungo medicinale per oltre 2000 anni, ed i suoi potenti effetti sono stati documentati nelle scritture antiche (Wasser 2005). La diffusioni di immagini artistiche del Ganoderma lucidum risale al 1400 D.C. e sono associate con il taoismo (McMeekin 2005).  Infatti le immagini di questo fungo si trovano in dipinti, sculture, mobili, immagini religiose, e persino accessori femminili.
 Il primo libro interamente dedicato alla descrizione di erbe medicamentose e del loro valore curativo è Shen Nong Ben Cao Jing, scritto durante la dinastia Han orientale della Cina (25-220 D.C.). Questo libro è anche conosciuto come "Classico della Materia Medica" o "Classics sulle erbe di Shen - Nong ". Descrive le sostanze botaniche, animali  e minerali, ed è stato composto nel II secolo sotto lo pseudonimo di Shen - Nong ( "il santo contadino" , Zhu , 1998).

Reishi
Il libro , che è stato costantemente aggiornato e ampliato, descrive gli effetti benefici di diversi funghi con un riferimento al fungo medicinale Ganoderma lucidum (Zhu , 1998; Upton 2000 . Sanodiya et al 2009). Nel "Supplemento al Classico di Materia Medica" (502-536 dC) e il Ben Cao Gang Mu di Li Shin - Zhen , che è considerata la prima farmacopea in Cina ( 1590 dC, dinastia Ming ), al Ganoderma Lucidum sono state attribuite proprietà terapeutiche, come  effetti tonificanti, il miglioramento dell'energia vitale , il rafforzamento della funzione cardiaca, l'aumento della memoria, e gli effetti anti-invecchiamento.
Secondo la farmacopea di Stato della Repubblica popolare cinese (2000) , il reishi agisce per ricostituire il Qi (pronuncia "CI" concetto base del taoismo), migliorare le capacità intellettive e alleviare la tosse e l'asma, ed è altresì  raccomandato contro  vertigini, insonnia, palpitazioni, e affezioni respiratorie.

Il Reishi selvatico è raro, e prima che fosse coltivato, solo i nobili potevano permetterselo. Nella religione cinese si credeva che il fungo sacro crescesse nella casa degli immortali sulle "tre navate della beati" al largo della costa della Cina (McMeekin 2005). Le specie di Reishi continuano ad essere una popolare medicina tradizionale in Asia e il loro uso è in crescita in tutto il mondo ( Wachtel - Galor , Buswell et al 2004).