martedì

Ganoderma lucidum Coltivazione e Prodotti


Grazie alla sua distribuzione irregolare in natura e ad una crescente domanda di Ganoderma lucidum o Reishi come medicinale, sono stati fatti numerosi tentativi di coltivare il fungo. Diverse specie del genere Ganoderma hanno bisogno di condizioni differenti per la crescita e la coltivazione. Inoltre, ogni specie cresce meglio nella propria regione geografica. Ad esempio, nel sud della Cina, è popolare il Ganoderma lucidum nero, mentre in Giappone è preferito il rosso. Il ganoderma Lucidum prospera in condizioni di caldo e umido, e molte varietà selvatiche si trovano nelle regioni subtropicali asiatiche.

Fin dai primi anni 1970, la coltivazione di Reishi è diventata una delle principali fonti di approvigionamento del fungo. La coltivazione artificiale di Ganoderma lucidum è stata realizzata utilizzando substrati quali grano, segatura, tronchi di legno, e residui di sughero.
Poiché ci vogliono diversi mesi per la coltivazione del corpo fruttifero del Ganoderma lucidum sono state create colture partendo dal micelio del fungo in labortorio procedure di coltura relativamente semplici.

Un decennio fa, sono stati registrati e commercializzati a livello internazionale più di 90 marchi di prodotti a base di Reishi. Il consumo mondiale è ora stimato in diverse migliaia di tonnellate, e il mercato sta crescendo rapidamente. Nel 1995 il valore annuo di mercato complessivo, dato da diverse fonti commerciali, è stato di 1,628 miliardi dollari. Numerosi prodotti con Reishi, preparati da diverse parti del fungo, sono attualmente disponibili sul mercato. In termini di produzione, il tipo più semplice è costituito da corpi fruttiferi intatti ridotti in polvere e poi elaborati in forma di capsule o compresse. Altri prodotti sono preparati con miceli essiccati e polverizzati raccolti dalle colture liquide sommerse coltivate in vasche di fermentazione oppure con funghi in via di sviluppo o con le spore.  Altri prodotti sono preparati con principi attivi (polisaccaridi, triterpeni) estratti, di solito con acqua calda o etanolo, dai corpi fruttiferi o dai miceli raccolti dalle colture liquide sommerse e poi seccati.

L'adozione di tecnologie di estrazione con CO2 fluida supercritica ha allargato lo spettro delle sostanze estratte per mezzo della bassa temperatura utilizzata durante la lavorazione. Molti altri prodotti sono stati preparati come miscele binarie, ternarie o complessi di Reishi in polvere e di altri funghi (ad esempio, Lentinula edodes , Agaricus brasiliensis , Grifola frondosa , Pleurotus spp . , E velutipes Flammulina) e anche con altre erbe medicinali (ad esempio, spirulina in polvere o granuli di polline del fiore).