lunedì

Cos'è il Ganoderma Lucidum?

Il Ganoderma Lucidum, chiamato anche Reishi è un fungo molto raro ricco di sostanze attive dette Beta-glucani. Il Ganoderma Lucidum appartiene alla famiglia di funghi Basidiomiceti Polyporaceae. La sua storia è molto lunga e comincia circa 2200 anni fa in Cina e in Giappone.

L'efficacia del Reishi è documentata nel più antico libro di medicina e farmacologia cinese e si ritrova in molte altre antiche pubblicazioni giapponesi nelle quali vengono esaltate le sue svariate proprietà.
In condizioni normali, cresce raramente su alberi morti di Prunus Mume,  un albero originario dell'Asia orientale che ha una forma intermedia tra un pruno ed un albicocco.
 Oggi, è diventata possibile la coltivazione artificiale ed è possibile per molte più persone di usufruire dei benefici del Ganoderma lucidum.
 Una volta, data la sua rarità, il suo utilizzo era riservato solo alle famigle reali per prolungare la vita e migliorare la salute.


Questo fungo è anche sorprendentemente bello, marrone scuro, rossastro e a forma di disco, spesso spunta da una radice o da un ramo, la sua superficie superiore liscia sembra laccata quando è bagnata. A causa di questo suo aspetto lucido, i micologi occidentali lo hanno chiamato "fungo verniciato" fin dai tempi antichi.


Questi funghi sono dotati di pori nella parte inferiore e non di lamelle. Mentre storicamente il reishi è stato  preparato in forma di tisane o infusi, attualmente disponiamo di altre preparazioni moderne come capsule, tinture ed estratti frazionati di funghi, micelio e spore.


Il Reishi viene anche aggiunto come supplemento in barrette di cioccolato, caramelle, bevande energetiche, e anche in miscele di caffè!


Grazie alla sua ricca storia e lunga tradizione ad uso medicinale, il Ganoderma lucidum è oggi una delle poche specie di funghi il cui DNA è stato completamente sequenziati ( 16.109 geni ). Altri sono gli champignon (Agaricus bisporus) con 10.436 geni e i funghi ostrica (Pleurotus ostreatus) con 12.331 geni (Joint Genome Institute).


Il Reishi ha una  diversità di geni che codificano per enzimi del citocromo P450. Questi enzimi gli permettono di avere un ampio arsenale per la produzione di metaboliti secondari per digerire sostanze nutritive, ma anche per conferire benefici alla la salute umana, come disintossicare il corpo dalle tossine e radicali liberi e aumentare l'efficienza metabolica del fegato. La varietà di questi enzimi, fra più di 400 principi attivi che sono stati trovati, indica che i funghi come il reishi sono come fabbriche farmaceutiche in miniatura in grado di produrre centinaia di composti medicamentosi che agiscono in sinergia.


Attraverso sperimentazioni ed errori e l'osservazione degli effetti nel corso degli anni, i nostri antenati hanno ristretto il campo dei  funghi commestibili dalle proprietà benefiche e salutari a poche specie. Oggi , il Ganoderma Lucidum si distingue come  il più prezioso tra tutti i funghi polypori in natura con proprietà medicamentose per la nostra salute .


 Molti naturopati e medici preferiscono adoperare estratti di Reishi  coltivati ​​naturalmente in  ambienti incontaminati perché sono più puri e più efficaci.