lunedì

Ganoderma Lucidum Proprietà


Ha il Ganoderma Lucidum Proprietà benefiche? Andiamo a scoprirlo in questo post.

Ganoderma Lucidum Proprietà sul sistema nervoso


 Il Ganoderma Lucidum o Reishi, in passato,  è sempre stato raccomandato da erboristi cinesi e giapponesi per curare l'insonnia a causa del suo "sleep-promoting factor" (fattore che favorisce il sonno). L'uso a lungo termine provoca un aumento significativo del sonno ad onde lente. Il Reishi è prescritto in Cina per una serie di patologie psichiatriche e neurologiche, tra cui  malattie che coinvolgono i muscoli, l'anoressia, e la debilitazione in seguito a lunghe malattie.


  In Giappone si è scoperto che il fungo secco, in particolare il micelio cioè la parte simile alla radice,  è molto efficace nel trattamento delle nevrosi causate da "stress ambientale". Inoltre , in uno studio di otto mesi sulla patologia dell'Alzheimer, i pazienti che assumevano un prodotto a base di micelio di Reishi hanno dimostrato un miglioramento significativo.


In Cina  viene utilizzato per le sue proprietà antidolorifiche, miorilassanti e analgesiche. In un altro studio, il Ganoderma Lucidum ha alleviato l'ansia di 18 pazienti su 20, dopo l'assunzione per quattro mesi. Si è concluso che il fungo ha  essenzialmente una funzione calmante  e rilassante, ma non è né un narcotico né un ipnotico.



Ganoderma Lucidum Proprietà sul sistema immunitario:


Il Reishi contiene anche polisaccaridi che aiutano la  funzione immunitaria, migliorano la vitalità, la capacità di combattere e prevenire le malattie, e promuove il miglioramento della salute generale.


 Inoltre, questo fungo può anche contribuire a regolare l'equilibrio metabolico, e promuovere la sintesi degli acidi nucleici (componenti del DNA), proteine ​​e sostanze anti-radicali liberi. I polisaccaridi del  Reishi lucidum possono promuovere significativamente la sintesi del DNA nucleare, e aumentare la replicazione cellulare, ritardando così l'invecchiamento del corpo. Alcuni ricercatori hanno scoperto che il  Reishi contiene diversi componenti attivi, come Germanio organico, polisaccaridi e triterpeni, che hanno dimostrato di rafforzare le nostre cellule immunitarie e migliorare il nostro sistema di difesa.

Ganoderma Lucidum Proprietà cardiotoniche:

Ricercatori in Cina e Giappone hanno scoperto che questo fungo contiene acidi ganoderici che appartengono ad un gruppo di sostanze naturali chiamate triterpeni. Questi componenti attivi migliorano la circolazione del sangue, riducono il consumo di ossigeno nel muscolo cardiaco e i livelli di colesterolo e inibiscono l'aggregazione piastrinica riducendo così i problemi cardiaci legati alla circolazione sanguigna.


Hanno anche scoperto che, oltre a tutti i benefici cardiovascolari citati, il Ganoderma Lucidum ha un'azione preventiva e terapeutica significativa contro l'accumulo di placche ateromatose nei vasi sanguigni.  Queste placche, in sostanza, sono depositi di grasso formatisi da colesterolo ossidato, calcio e un accumulo di globuli bianchi. Queste sostanze e cellule morte si depositano sulle pareti delle arterie limitando il flusso sanguigno e restringendo il passaggio all'interno delle arterie con conseguente aterosclerosi e problemi legati a questa patologia.

 Ganoderma Lucidum Proprietà Anti-Cancro


 In Giappone sono stati condotti molti studi sul fungo Reishi nell'ambito della ricerca  ed è apparso che il reishi ha un effetto coadiuvante nella cura dei tumori. Questa ricerca è proseguita in Corea, Giappone e Cina.


I componenti anti-cancro attivi nel Reishi ​​sono chiamati beta glucani. Il Beta D glucano è un polisaccaride che contiene al suo interno molecole di aminoacidi. Queste molecole complesse stimolano o modulano il sistema immunitario attivando cellule immunitarie quali macrofagi e cellule T helper e aumentando i livelli di immunoglobulina (le immunoglobuline sono specifici tipi di anticorpi). In questo modo il corpo acquisisce ad una maggiore difesa contro cellule estranee come batteri, virus o cellule tumorali.

   Ganoderma Lucidum Proprietà  Anti-allergiche e anti-infiammatorie


Durante gli anni 1970 e 1980, l'azione anti-allergia del Ganoderma Lucidum è diventata oggetto di ricerca in Cina e Giappone. Diversi studi hanno dimostrato che l'estratto di Reishi  ha inibito in modo significativo le reazioni allergiche, con  effetti positivi nell'asma e nella dermatite da contatto. Nel 1990, i ricercatori del Centro dell'Università del Texas Health Science a San Antonio hanno scoperto che il Reishi potrebbe essere utilizzato in modo efficace nel trattamento di torcicollo, congiuntivite (infiammazione della sottile membrana di rivestimento dell'occhio e delle palpebre), bronchiti, reumatismi  e migliorare il compito  del sistema immunitario, senza significativi effetti collaterali .

 Ganoderma Lucidum Proprietà protettive del  fegato

Il Reishi ha un effetto protettivo sul fegato difendendo questo prezioso organo dai danni causati da molti fattori fisici, chimici e biologici. Oltre a questo, il Ganoderma lucidum è comunemente prescritto in Cina per il trattamento dell'epatite cronica. In trattamenti della durata di 2-15 settimane, il tasso globale di efficienza era 70,7-98,0 %. In Giappone , l'estratto di Reishi è risultato efficace nel trattamento di pazienti con insufficienza epatica. Altri studi hanno dimostrato una significativa rigenerazione del fegato.

Ganoderma Lucidum Proprietà disintossicanti


 Il Ganoderma può anche aiutare ad eliminare le tossine accumulate nel corpo durante l'assunzione di  farmaci, antibiotici, antidolorifici e farmaci anti-infiammatori. Si ottiene così un forte effetto disintossicante e  si mantiene il corpo in equilibrio. Il Germanio organico contenuto nel  Ganoderma aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e la capacità di introdurre  ossigeno nei polmoni. Inoltre, aumenta il metabolismo e rallenta l'invecchiamento.

 Proprietà sull'apparato renale

La malattia renale è una delle malattie più difficili da curare.  Se i reni sono sovraccaricati e il sangue non può raggiungere i capillari renali possiamo avere  nefrosi, con edema, ritenzione urinaria e possibile  grave uremia. Il Ganoderma Lucidum aiuta nel mantenere la corretta funzionalità renale riducendo la proteinuria e le patologie associate.