lunedì

Ganoderma Lucidum Benefici


Secondo studi preliminari condotti su animali, sembra che il Ganoderma lucidum o Reishi possa aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e a migliorare i sintomi legati alle allergie e infiammazioni delle vie aeree. Ecco uno sguardo più approfondito sulla scienza che sta dietro agli effetti benefici e alle proprietà del Ganoderma lucidum.


Spesso usato in Oriente come stimolante del sistema immunitario da persone con il cancro, il Ganoderma (o Reishi) ha dimostrato di rafforzare le difese immunitarie e combattere la proliferazione delle cellule tumorali.
Ad esempio, in uno studio del 2003 condotto su 34 pazienti con cancro in stadio avanzato, che assumevano un estratto di Ganoderma Lucidum tre volte al giorno per 12 settimane  si è riscontrato un aumento significativo delle cellule T (conosciute per svolgere un ruolo centrale nella difesa immunitaria).





Gli studi di laboratorio su cellule di cancro al seno, inoltre, hanno messo in luce  che la combinazione di estratti di Ganoderma e tè verde ha la capacità di rallentare la crescita delle cellule tumorali.


 Diversi  studi scientifici hanno suggerito come l'uso regolare di integratori di Ganoderma possa aumentare i livelli di antiossidanti, composti pensati per proteggere contro malattie e invecchiamento .


In uno studio del 2008 su 88 uomini con sintomi patologici al tratto urinario, i ricercatori hanno notato che il Ganoderma è risultato significativamente superiore al placebo nel fornire  sollievo dai sintomi.


Il Reishi è disponibile in capsule ed estratti liquidi, è anche possibile assumerlo mediante decozione nel tè o caffè.