sabato

Come avvengono le reazioni allergiche e come combatterle con il Ganoderma lucidum

Il Ganoderma Lucidum, fungo conosciuto da millenni in Oriente per le sue proprietà  curative può aiutare a contrastare le allergie di stagione e le allergie alimentari o da polvere che soprattutto in questo periodo affliggono molte persone e a volte ci rendono veramente la vita impossibile.

In questo articolo andremo a vedere come avvengono le reazioni allergiche e in quale modo il Ganoderma Lucidum (o Reishi) può bloccare o ridurre la loro comparsa.

Allergie Come combatterle?

Le allergie sono causate dagli allergeni, che esistono in molte forme tra cui polvere, acari della polvere,  frutti di mare, carne, uova, arachidi, funghi, profumi, ma i più conosciuti sono le piante che causano le allergie stagionali.


Quando gli allergeni entrano nel nostro corpo danno vita alla reazione allergica, che non è altro che una reazione di difesa immunitaria esagerata. In pratica gli allergeni mettono in moto il sistema immunitario che stimolerà la crescita di globuli bianchi come cellule T, eosinofili e mastociti.

I Mastociti (che sono ricchi di istamina) una volta stimolati rilasciano istamina e fattori infiammatori, causando un a grande infiammazione nel vostro corpo (come arrossamento, gonfiore, prurito, sensazione di caldo).
Se gli allergeni attaccano il tratto respiratorio possiamo avere tosse, difficoltà respiratorie e, se siamo predisposti, possiamo sviluppare l'asma e blocchi respiratori.


Quando l'allergene entra nel nostro corpo la prima volta, le cellule B del sistema immunitario inoltre producono anticorpi, cioè immunoglobuline E (IgE) che danno le informazioni riguardo l'allergene ai mastociti. In questo modo quando si ripresenterà l'allergene, i mastociti saranno già pronti a reagire, ed è per questo che le reazioni allergiche si presentano in forma più grave non la prima ma la seconda volta e le volte seguenti.


Come funziona Ganoderma Lucidum e come ci può aiutare?

Il Reishi può:

1 ) alleviare i sintomi della reazione allergicaSe sei già sotto attacco allergico, il Reishi riduce i sintomi, riduce la tosse,  migliora il respiro, riduce il catarro, diminuisce l'attacco asmatico, rilassa i muscoli del tratto respiratorio, stabilizza la respirazione.Per ottenere risultati migliori, non  fate affidamento solo sul Ganoderma, in quanto i sintomi impiegano circa 2 settimane per scomparire. Assumere l'estratto insieme ai farmaci prescritti dal medico.
L'efficacia del Ganoderma Lucidum si basa  su un effetto complessivo di regolazione alzando il livello di salute generale. Il sistema immunitario sarà notevolmente migliorato.
2) Inibizione della reazione allergicaI Mastociti hanno bisogno di essere stimolati dall'allergene per liberare istamine. Il Reishi  è efficace nell'inibire il rilascio di istamina e quando l'stamina non viene rilasciata, la reazione allergica non avviene. Il Ganoderma Lucidum riduce anche lo stimolo che ricevono i Mastociti, migliora le allergie polmonari e anche quelle della pelle.
3) Normalizzare la reazione immunitaria inibendo la produzione di IgE
Se impediamo l'iperproduzione di Ige questo ridurrà l'innesco della reazione a catena che porta all'attacco allergico.Il Ganoderma può ridurre la produzione di IgE e quindi ridurre la possibilità di avere un attacco allergico.
Con i farmaci curiamo i sintomi dell'allergia e questo va bene per evitare shock anafilattici o attacchi asmatici... ma perchè non prevenirli con il Ganoderma? In questo modo assumeremo un prodotto naturale e ridurremo l'uso dei farmaci.